Scatole
Country painting
Creazioni con feltro
Doratura con foglia oro
Scuobidou
Follow Me on Pinterest

Country Painting

Occorrente

- supporto

- modello del disegno da realizzare

- carta da lucido

- carta grafite

- colori acrilici

- pennelli: uno piatto per il colore di base, uno a lingua di gatto per gli spazi più piccoli, un pennello angolare per le sfumature, uno a zoccolo per lumeggiare e un liner per le finiture

- bulino per trasferire il disegno sul supporto

Come prima cosa occorre preparare il supporto stendendovi sopra una mano di aggrappante per rendere la superficie meno porosa e assorbente.

Si procede poi con il trasferimento del disegno: si ricalca il disegno su carta da lucido e lo si trasferisce sul supporto interponendovi un foglio di carta grafite. Mentre si ripassa il soggetto è importante non calcare troppo per evitare l'incisione del supporto nel caso si tratti di legno o materiale morbido. Non è necessario riportare subito tutti i particolari perchè verrebbero coperti dal colore di base.

A questo punto stendere il colore di base con l'utilizzo di un pennello piatto adatto alle dimensioni del supporto da decorare. Sono solitamente necessarie due mani e tra una mano e l'altra sarebbe opportuno levigare la superficie con carta abrasiva finissima e ovviamente togliere la polvere. Se la copertura ottenuta non dovesse risultare soddisfacente si potrà procedere con un'ulteriore mano di vernice.

Utilizzando un pennello angolare (pennello con setole oblique rispetto alla ghiera) intingiamo le setole prima nel medium diluito in acqua, che ritarda l'asciugatura del colore e permette di lavorarlo con maggior tranquillità, poi lo intingiamo nel colore desiderato dal lato dove le setole son più lunghe.

Iniziamo "scaricando" il colore in eccesso passando il pennello avanti e indietro sulla tavolozza finchè la pennellata risulterà sufficientemente sfumata, infine applichiamo il colore sulla zona da sfumare.

Per lumeggiare si può utilizzare un pennello a zoccolo, si prende un po' di colore e si scarica il pennello su un cartoncino o su carta assorbente con movimenti circolari poi si procede con l'applicazione nelle zone in cui si vogliono creare effetti di luce.

Per le finiture, i bordi e le scritte si può utilizzare un pennello liner.

Infine si stende una mano di vernice all'acqua per proteggere il lavoro eseguito.