Occorrente
- foglia oro (o altri metalli in foglia per doratura come argento e rame, sono venduti in blocchetti)
- missione ad acqua, adesivo liquido che permette di far aderire la foglia alla superficie
- vernice di protezione
- pennelli: uno per stendere la missione, uno a setole morbide per l'applicazione della foglia e uno per stendere la vernice protettiva
- oggetto da decorare
Come prima cosa si stende la missione con un pennello adatto alla superficie scelta. Con la missione bisogna ricoprire interamente la superficie, perche' su eventuali punti scoperti non si attaccherà la foglia. Nel caso di superfici porose è necessario preparare il supporto innanzitutto stendendo uno strato di vernice in modo da ridurre l'assorbimento della missione da parte dell'oggetto, e poi carteggiando la superficie con carta abrasiva finissima.
Dopo aver steso per bene la missione occorre lasciarla asciugare (la missione ad acqua asciuga in pochi minuti).
Si procede poi con l'applicazione della foglia d'oro, si estrae un foglio dal blocchetto e lo si fa aderire alla superficie stendenolo con le dita, ci si può anche aiutare con un pennllo morbido per ricoprire quei punti dove non si arriva bene con le dita. Il pennello è utile anche per rimuovere eventuali residuidi foglia.
Una volta terminata l'applicazione occore stendere sulla superficie decorata uno strato di vernice acrilica di protezione per impedire che la foglia si ossidi. E' possibile scegliere la vernice a seconda dell'effetto desiderato, lucida, opaca o satinata.