Occorrente
- Tovagliolini o fazzoletti di carta per découpage
- Colla per découpage su tessuto
- Forbicine
- 1 pennello a punta piatta
- Supporto in tessuto da decorare
- Carta da forno
La prima cosa da fare è, se possibile, lavare il tessuto a 60°. Probabilmente il tessuto si restringerà, ma in questo modo, un volta terminato il lavoro, il tessuto e l'applicazione non subiranno ulteriori restringimenti in caso di successivi lavaggi. E' necessario poi stirare bene il tessuto da entrambe le parti.
A questo punto si può iniziare a decorare! Si sceglie il soggetto sul tovagliolino, si eliminano i 2 veli inferiori in modo che rimanga solo lo strato stampato e si ritaglia accuratamente.
Si stende un foglio di carta da forno sul piano di lavoro e ci si appoggia sopra il tessuto. Nel caso in cui si stia decorando una borsa si dovrà inserire il foglio di carta da forno all'interno, in modo tale da non far trapassare la colla.
Ora si stende con il pennello un velo di colla sul tessuto e successivamente si posiziona con attenzione il tovagliolino.Si passa poi uno strato di colla partendo dal centro della figura verso l'esterno, coprendo bene tutta la figura e continuando per circa un centimetro all'esterno. Si lascia asciugare bene il primo strato di colla, ci si può aiutare con un asciugacapelli, e si procede con una seconda mano di colla.
Per rendere il tessuto decorato resistente ai lavaggi (temperatura massima 30°) sono necessarie almeno 3, meglio 4 mani di colla.
Una volta asciugato l'ultimo strato di colla è fondamentale passare il ferro da stiro, senza vapore, su entrambi i lati del tessuto per fissare bene il tutto. Quest'ultima operazione si esegue sempre con l'utilizzo di un foglio di carta da forno.